11 C
Torino
martedì 24 ottobre, 2:57
Home Rubriche Motori Honda Riding Assist-e: presentata la moto elettrica in grado di rimanere in...

Honda Riding Assist-e: presentata la moto elettrica in grado di rimanere in piedi da sola

5


La casa giapponese presenterà al Motor Show di Tokyo il prototipo di una moto a bilanciamento assistito con motore elettrico, che sfrutterà le tecnologie sviluppate in ambito robotico con Asimo

L’innovazione è sempre stata un cavallo di battaglia per Honda. Una moto elettrica al 100%, a guida autonoma e “autobilanciata”:la casa giapponese tiene fede alla sua mission con il nuovo modello che sarà presentato in occasione del prossimo Motor Show di Tokyo, in programma dal 27 ottobre al 5 novembre.

Per Honda Riding Assist-e, Honda ha usato la tecnologia derivata dal robot Asimo e dal concept di scooter autobilanciato, già presentata a Las Vegas lo scorso gennaio in occasione del Consumer Electronics Show. Si tratta del sistema innovativo Honda Riding Assist, grazie a cui la moto riesce a stare in equilibrio da sola senza che il pilota debba far nulla.

Nonostante la tecnologia di base sia la stessa, è probabile che vi siano avanzamenti tecnici. Secondo quanto rivelato dalla casa giapponese, il sistema riesce a tenere in equilibrio la moto muovendo automaticamente a destra e sinistra il manubrio. In tal modo si riesce a rendere più agevoli, per il guidatore, le manovre a bassa velocità.

Secondo indiscrezioni, invece, non ancora confermate, la moto sarebbe in grado di seguire fedelmente il guidatore quando cammina a piedi, e potrebbe compiere in automatico alcune operazioni come sorpassi e manovre da fermo. I dettagli e le caratteristiche tecniche ancora non ci sono noti, l’appuntamento è rimandato al Tokyo Motor Show.

L’articolo Honda Riding Assist-e: presentata la moto elettrica in grado di rimanere in piedi da sola proviene da CronacaQui – Motori.



Leggi la notizia completa